Istituto di Ricerca e Studi sull’Educazione e la Famiglia
IRSEF è un’associazione di promozione sociale che opera dal 1982.
Il nome: Istituto di Ricerca e Studi sull’Educazione e la Famiglia definisce già lo scopo, l’obiettivo e il programma di questo organismo.
L’IRSEF ha vita e senso riuscendo a realizzare “la ricerca e lo studio” su due temi fondamentali della vita umana e sociale: l’educazione e la famiglia.
Questi temi sono “perenni”, in ogni contesto storico, da qui l’utilità di un organismo permanente che, con continuità, sia di supporto con le competenze tecniche e culturali, desunte dallo studio e dalla ricerca.
IRSEF intende perseguire questo obiettivo attraverso:
- la diffusione di idee forti, idee guida, meditate e argomentate, sui temi che le competono;
- la collaborazione reale e produttiva con chi sta approfondendo le problematiche che competono, vedi i docenti universitari e i ricercatori, con l’intento di portare la ricerca universitaria a livelli comprensibili per tutti i genitori che quotidianamente devono far fronte ai problemi educativi e di convivenza.
Ci si impegna pertanto a:
- proporre linee guida redatte con linguaggio semplice e attuale, facilmente comprensibile, chiaro e che renda l’argomento “affascinante”;
- proporre riflessioni, inviate con tempismo, in accordo con gli avvenimenti e con i tempi;
- fornire documenti che diano il senso degli avvenimenti per quello che essi sono, “infischiandosene” della tendenza prevalente nei media e della difesa precostituita dall’Istituto.
L’organismo manageriale dell’Istituto è il Consiglio Direttivo, eletto dall’assemblea dei soci, che dura in carica un triennio.
Attualmente, la Presidente di IRSEF è la Prof.ssa Maria Dari.